Hai cercato

Pittore

Pietro Mengarini


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Pietro Mengarini

( Roma 1869 - 1924 )

Pittore

    Pietro Mengarini

    Pietro Mengarini nasce a Roma nel 1869 e si forma nello studio del pittore Giulio Rolland, pittore decorativo molto attivo in Italia centrale, autore di diversi cicli per soffitti, come quello per il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti. È molto probabile che il giovane Mengarini abbia aiutato il maestro nella decorazione di alcuni edifici, come l’aula magna dell’Università di Macerata.

    L’esordio pubblico del pittore avviene nel 1892 alla Mostra degli Amatori e Cultori di Belle Arti di Roma, dove presenta uno Studio di nudo. L’anno successivo, all’Esposizione Nazionale di Roma, presenta invece uno Studio dal vero caratterizzato dall’utilizzo della tecnica divisionista.

    Ben presto si specializza anche nell’uso dell’acquaforte colorata, dando vita a vedute e paesaggi aperti, dal cromatismo chiaro e pulito, caratterizzato da una luminosità diffusa. Nel 1905 partecipa alla Biennale di Venezia con Mezza figura e Nudo e nello stesso anno tiene una conferenza presso il Circolo Artistico Internazionale dal titolo Fonti di poesia della pittura moderna, che lo presenta come uno dei più impegnati esponenti del divisionismo romano.

    L’anno successivo partecipa all’Esposizione Nazionale di Milano presentandovi Nel vapore dell’acquaIl vaso turchino e La Solitaria e nel 1909 a quella di Rimini con Un pezzo di canale a VeneziaUn ponte a VeneziaLettura piacevoleContratto difficile e Le cicoriare a Roma. Quest’ultimo dipinto in particolare, intriso di una luce chiarissima che illumina le donne che vendono cicoria in Piazza dell’Unità a Roma è una tranche de vie raccolta con sguardo rapido e modernissimo.

    Cantuccio tranquillo e La vela nuova compaiono alla Biennale del 1910, Dopo la pesca Anzio all’Esposizione Internazionale di Roma del 1911. Mentre l’anno successivo partecipa ad una mostra dedicata a Roma presso il Circolo Artistico, per poi esporre alla Secessione nel 1913 il dipinto Caricatori di carbone, un’altra impressione tratta dalla quotidianità lavorativa.

    Alla seconda mostra secessionista del 1914 espone Pomeriggio d’autunno e L’altra sponda, una chiarissima veduta di Ponte Cavour come pervaso da una leggera foschia proveniente dal fiume. Nello stesso anno, insieme a Sartorio, Noci e D’Achiardi prende parte alla Mostra di Marine presso l’Associazione Artistica Internazionale.

    Alla Secessione del 1915 compare il placido Pesca alla canna, caratterizzato da un’impronta luministica tutta realizzata attraverso filamenti divisi di colore. Presentato insieme a Il molo, decreta il successo dell’artista che espone anche all’ultima mostra secessionista del 1916 Occhi azzurri e Fra due luci. Nel 1921 prende parte alla I Biennale romana, riproponendo Le cicoriare a Roma insieme al dipinto Aria aperta.

    L’anno successivo sposa la pittrice Ida Magliocchetti a cui era legato da molti anni. Muore nel 1924 a soli 55 anni, ma i suoi dipinti continuano a comparire nelle esposizioni romane almeno fino al 1926: alla III Biennale di Roma vengono esposti Ponte CavourBarcheMercato e Il porto di Anzio.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Pietro Mengarini


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.