Hai cercato

Pittore

Pietro Volpes


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Pietro Volpes

( Palermo 1830 - ? )

Pittore

    Pietro Volpes

    Pittore siciliano, nato a Palermo nel 1830. Fece i suoi studi dapprima col Patania, poscia col Dantoni. Non fu mai ammesso dal Governo Borbonico ai concorsi per l’alunnato a Roma, perchè aveva servito, nel 1848, come ufficiale nelle truppe del Governo rivoluzionario siciliano; ma però, nel 1858, ottenuto il permesso, andò a Roma, dove dimorò due anni.

    I suoi lavori principali sono i seguenti: “Ritratto di un monaco”, premiato con medaglia d’oro di seconda classe a Palermo, nel 1853: “Ritratto muliebre”, premiato a Palermo con medaglia d’oro di prima classe; “La moglie di un esule”, acquistato dal Governo, nel 1865, e che oggi si trova nel Museo Nazionale di Palermo; “Il prete reazionario”, appartenente a Re Umberto; “La preghiera”, esposto, nel 1861, a Firenze e acquistato dal Governo; “Il riposo in Egitto”, quadro grande che si trova nella Chiesa dell’Olivella a Palermo; “Voluttà estiva”, altro bel quadro grande con figure, acquistato dal signor Orlando di Palermo; “Interno della Cappella Palatina”, offerto a S. M. la Regina Margherita, la quale nella sua venuta a Palermo, inviò all’autore un magnifico gioiello in brillanti con la propria iniziale; “Interno della Cappella Palatina visto da un altro punto”; “Un assente al Te Deum”, che destò le ire dei preti, che minacciarono di distruggerlo.

    Il Volpes lavora sempre febbrilmente, ed è uno dei più illustri artisti che vanti Palermo; ha numerose commissioni dall’estero ed ha ottenuto molte onorificenze in Italia e fuori, tra le quali una medaglia anche all’Esposizione internazionale di Liverpool tenuta nel 1886.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example