Hai cercato

Pittore

Pio Fedi


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Pio Fedi

( Viterbo 1816 - Firenze 1892 )

Pittore

    Pio Fedi

    Fu dapprima pittore ed incisore, poi si diede alla scultura ed i suoi primi studi li fece sotto un professore dell’Accademia di Firenze, quindi si recò a Vienna e a Roma. Suo primo lavoro fu un bassorilievo in marino “La religione e la carità”, nel quale diede subito prova del talento artistico che possedeva.

    Fece quindi una “Cleopatra” poi un “San Sebastiano” e si avviò con questi lavori nel cammino dell’arte. Lungo sarebbe parlare di tutte le opere di questo insigne artista, la cui potenza creativa ed il cui talento superiore hanno saputo dar vita e forma a quelle stupende opere che sono “Il ratto di Polissena”, che si ammira sotto le Logge dell’Orcagna a Firenze, il “Monumento Fanti in Piazza San Marco” e quello al “Niccolini” nella chiesa di Santa Croce nella stessa città; le statue di “Nicola Pisano” e del “Cesalpino” sotto il portico degli Uffizi pure in Firenze e tanti altri di merito grande ed incontestato.

    Lavoratore instancabile, il Fedi produsse infinito numero di opere egregie, ebbe commissioni da Sovrani e da Principi, e le sue statue si ammirano in molte delle più grandi metropoli d’Europa.

    La principessa Augusta di Germania lo incaricò di scolpire una statua della “Pietà”, che trovasi oggi a Berlino; il Principe di Carignano gli diede commissione per una statua della “Civiltà”, e Rotschild acquistò il bellissimo “Amore in agguato”, gioiello d’arte d’inestimabile valore. “L’amor filiale”; “La Pia de’ Tolomei”; “Amore che doma Giove”; “Il genio della pesca”; “Ippolito e Dianora de’ Bardi” sono altrettanti capolavori che portarono in alto la fama di questo valente modellatore, di quest’uomo eccellente, la cui vita fu una serie di trionfi.

    Un altro stupendo lavoro del Fedi “I mortali” si trova a Parigi. Il Fedi fu professore dell’Accademia di Firenze e di quella Reale di Vienna e di vari Istituti artistici e fu insignito di moltissime altre onorificenze.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example