Hai cercato

Pittore

Pio Solero


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Pio Solero

( Sappada 1881 – 1975 )

Pittore

    Pio Solero

    Quotazioni di Pio Solero

    I paesaggi montani di Pio Solero sono quelli più ricercati sul mercato: i piccoli oli hanno stime tra i 1.000 euro e i 2.500 euro. Per le tele di grandi dimensioni con imponenti e solenni cime innevate si possono superare i 5.000 euro. Il record d’asta del 2006 per la Mattinata sui monti, grande e de emozionante tela, è di 10.500 euro.

    Le stime appena indicate sono solo orientative. Inviateci la foto della vostra opera di Pio Solero per riceverne una stima meticolosa, aggiornata e gratuita.

    Biografia

    Pio Solero nasce a Sappada nel 1881. Si forma a partire dal 1898 presso l’Accademia di Venezia. Nel 1902, passa all’Accademia di Belle Arti di Roma e tra il 1903 e il 1904 completa la sua formazione trasferendosi in Germania per frequentare l’Accademia di Monaco di Baviera. Durante la sua esperienza tedesca, si lega a Carlo Bonomi e si interessa alla trattazione grafica e pittorica della corrente Jugendstil, guardando ai paesaggi montani di Ferdinand Hodler. Nel 1905 viaggia tra il Cairo, Venezia e l’Argentina, nella continua volontà di aggiornare la sua pittura e di trarre nuove suggestioni.

    I soggetti montani: dal tratto Jugendstil a un verismo sciolto e materico

    Allo scoppio della prima guerra mondiale ritorna dall’Argentina per arruolarsi come volontario e per difendere le sue terre: combatte come alpino tra i massicci dolomitici della sua Sappada e nel 1916 viene fatto prigioniero. Terminata la guerra, si esaurisce anche la sua giovanile voglia di viaggiare, quindi si stabilisce per sempre a Sappada per dedicarsi alla pittura dal vero. I protagonisti delle sue tele sono le montagne e i paesaggi locali, rappresentati con una notevole forza cromatica ed una tecnica libera e veloce.

    La sua pennellata, potente e materica è tesa a vivificare e quasi ad onorare i paesaggi che tanto ama, quelli della Carnia e delle Dolomiti di Sappada, ricchi di suggestioni personali ed emozionanti. Il vero è reso tramite una veloce capacità di trarre l’impressione subitanea e mutevole, tenendo anche conto dell’influenza della ricercatezza del disegno secessionista.

    Nella sua dimora tra le montagne Pio Solero dipinge en plein air, senza adagiarsi nella solitudine completa, anzi, mantiene importanti contatti con gli artisti del tempo, che spesso invita a dipingere con lui, come Toni Piccolotto e Alessio Issupoff. I dipinti di questo periodo sono Paesaggio di montagnaNevePaesaggio alpinoUltima neve sul Monte Cristallo.

    Dopo una pausa intercorsa durante la seconda guerra mondiale, quando Solero smette temporaneamente di dipingere, riprende l’attività artistica negli anni Cinquanta, dedicandosi non solo a vedute alpine, ma anche a nature morte quali Mazzo di fioriBronzino e gallo cedrone e Vaso di fiori.

    La suggestiva Veduta del Gruppo del Popera con il paese di Danta è realizzata tramite una spatolata costruttiva, dai colori vivaci e intensi, quasi acidi nei loro accostamenti arditi, tra il verde acceso e il rosa dell’alba sulla montagna. Altre vedute dello stesso valore sono Veduta in montagna di seraBaita in montagnaCime innevateCasolari in montagnaMonte Pleros – Sul confine tra Carnia e CadoreSappada – Agosto 1938Paese di montagna. Attivo sino alla fine, muore nella sua Sappada nel 1975.

    Elena Lago

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Pio Solero


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.