Hai cercato

Pittore

Pompeo Mariani


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Pompeo Mariani

( Monza 1857 - Bordighera 1927 )

Pittore

    Pompeo Mariani

    Nel 1882, con un “Bozzetto orientale” e col “Bosco nel Parco di Monza” vinse il premio Fumagalli a Brera, ed in quell’anno eseguì pure “Porto di Genova” e “Pioggia a Genova” che ebbe la medaglia d’oro alla Esposizione Internazionale di Nizza. Nel 1884 vinse il premio Umberto di Lire 4000 col suo “Saluto del sol morente”, il Ministero della Pubblica Istruzione acquistava il suo “Vaporino rimorchiatore” per la Galleria dei quadri moderni di Roma, e la colonia di Valparaiso un ritratto al vero del “generale Garibaldi”, da lui eseguito.

    Nel 1885 ebbe una medaglia d’oro a Parigi con i suoi “Bozzetti orientali” e le sue “Marine”, una medaglia d’argento alla Esposizione Internazionale di Londra, pel quadro “La notte nel porto di Genova”, e il diploma di Socio Onorario della Accademia di Brera a Milano pel suo quadro “L’onda”. In pari tempo vendeva alla Società di Belle Arti di Verona l’altro quadro “L’Arabo in preghiera”; e dal Re d’Italia veniva acquistato il di lui dipinto “La sera”.

    Nel 1886 riportava la medaglia di argento a Liverpool, col quadro “Acqua salsa”; a Venezia nell’anno seguente, espose “Un ritratto di signora al vero” e “Notte chiara”; a Vienna, “Il guado” e in detta città vende per una Galleria l’altra sua tela “L’ora che volge il desìo”. Nel 1888 concorse coi suoi quadri alla Mostra Italiana di Londra e vendè: “Favola d’Esopo”; “Burrasca”; “Bacio furioso”, poi mandò a Monaco di Baviera i quadri: “Sorge la luna”; “D’autunno cadon le foglie” e “Porto di Genova al tramonto” ed ebbe una nuova medaglia d’oro. Nel 1889 inviò a Parigi; “Cantuccio di primavera” e “Acqua a catinelle” ed anche ora sta preparando nuovi ed importanti quadri. Dell’opera del Mariani non parleremo più oltre, le numerose onorificenze e medaglie che egli ha riportate, sono non dubbia prova della di lui perizia e dell’arte somma del suo pennello.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.