Hai cercato

Pittore

Rudolf von Alt


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Rudolf von Alt

( Vienna 1812 - Skodagasse 1905 )

Pittore

    Rudolf von Alt

    Rudolf von Alt, nato in Austria e figlio di un litografo, viene avviato subito allo studio dell’arte. Si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Vienna, studiando la tecnica dell’acquarello e avvicinandosi con molta naturalezza al genere della veduta. Ben presto, viene indirizzato dal padre a riprodurre ad acquarello le sue incisioni paesaggistiche, avviandolo ad uno studio intenso e ad una ricerca personale e precisa.

    Ben presto, il paesaggio diventa la sua vocazione principale, perciò è ormai inevitabile il suo passaggio in Italia. All’inizio degli anni Trenta risalgono i suoi primi viaggi in Italia che si fanno poi più assidui dopo le guerre d’indipendenza e l’Unità del 1861. Gran parte delle sue escursioni, che naturalmente toccano tutte le classiche tappe del vecchio grand tour, vengono documentate attraverso disegni ed acquarelli realizzati sui fogli dei taccuini di viaggio ed in vere e proprie opere di grande formato.

    Sin da subito la poetica dell’artista è caratterizzata da una grande precisone formale, ma soprattutto da una tavolozza chiarissima e da una visione paesaggistica ampia ed ariosa. Fanno parte del suo repertorio tanto le vedute alpine quanto quelle delle piazze e della laguna veneziana. In seguito si spinge a Firenze, Roma e Napoli, Capri e fino in Sicilia, oggetto di numerose sue opere.

    Vedute come Baden vicino ViennaMercato Hoher, ViennaVeduta del castello GratzVeduta di Vienna, fanno parte della sua prima produzione legata alla sua città d’origine. Subito dopo, iniziati i suoi viaggi in Italia, i primi paesaggi che compaiono sono quelli delle Alpi e dei laghi: Bellaggio sul lago di ComoLa cattedrale di ComoLa valle dell’Anlau presso Gastein.

    In seguito, si dedica alle vedute veneziane soprattutto dedicate a Piazza San Marco, ma fanno la loro comparsa anche Veduta di palazzo Ducale, la Riva degli Schiavoni e le Barche nel porto di Venezia. Poi, grande protagonista delle sue opere è Roma, con la campagna che la circonda. Ne sono esempio gli acquarelli luminosissimi, sintetici e attenti alle variazioni atmosferiche Il PantheonLa basilica di Santa Maria MaggioreIl tempio della Sibilla a TivoliVeduta del ColosseoSan Pietro dai giardini vaticaniL’Arco di CostantinoIl mercato del pesce a Roma.

    Imponenti vedute vengono animate da piazze con piccole persone intente nelle loro attività quotidiane. Spostatosi più a sud, si dedica alle vedute di Napoli e Capri come Marina Grande di Capri, e poi a quelle siciliane: Veduta di MonrealeVeduta di RagusaIl Castello di San Lorenzo a Ragusa. Brulicanti ed accesissime vedute italiane fanno la loro comparsa fino agli anni Ottanta.Tornato a Vienna, vi muore nel 1905.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Rudolf von Alt


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.