Hai cercato

Pittore

Ugo Zannoni


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Ugo Zannoni

( Verona 1836 - 1919 )

Pittore

    Ugo Zannoni

    Scultore lombardo, residente a Milano, originale e forte modellatore, le statue del quale vennero ammirate in ogni Mostra italiana. “Il futuro artista”, figura al vero, piacque a Milano, nel 1872, come a Napoli piacquero nel 1877.

    “Studio e lavoro” e “Un colpo sbagliato”, ove si riscontrarono anche dai critici più acerbi buonissime qualità scultorie.

    Una sua statuetta raffigurante: “Dante Alighieri”, ed un altro bel lavoro: “Insegnare agli ignoranti”, ottennero il plauso del pubblico a Milano, a Roma ed a Torino, ove furono esposti.

    Egli ha di preferenza reso le infantili movenze dei bambini, e le grazie ingenue della fanciullezza; e così vi è riuscito che i disegni di molti dei suoi lavori sono stati riprodotti nei principali giornali illustrati d’Italia.

    Un critico così scrive di lui:

    «Uno degli artisti che meglio intendono l’arte di genere, e certamente Ugo Zannoni, l’autore dello “Studio e lavoro”, e del “Giovane artista”.

    A queste due statuette, che lo rivelarono artista valentissimo e pensatore, perchè si toglie vano dalla forma dei puttini dalle membra gonfie, e dalle stereotipe espressioni, e ci presentavano sotto migliore aspetto la scultura di genere, lo Zannoni ha aggiunto ora una terza, questa che presentiamo al lettore, e che recentemente meritò al suo autore il premio all’Esposizione di Filadelfia.

    Non si direbbe che questa fanciulla stia facendo pratica, come uno studente di medicina, ‘in corpore vili’, della passione che susciterà un giorno fra gli uomini?

    Guardate con quanta malizia ride al cagnolino che le sta miagolando ai piedi per rabbia e per invidia, mentre accarezza il morbido micino, che preme contro il delicato seno!.

    Accarezza l’uno, e guarda all’altro, dividendo così i suoi favori, e facendo temere al prediletto ad un istante che un capriccio possa far mutare le parti fra lui e il rivale, che la bambina finge di disprezzare.

    Non altrimenti farà più tardi la donna circondata dai bellimbusti: e per assicurarsi un amore gode di suscitare la gelosia del preferito, mutando le preferenze e le ire.

    Quello che rende tanto graditi i lavori dello Zannoni, si èl’armonia che regna, fra pensiero ed esecuzione.

    Tutte le parti delle statue concorrono al medesimo scopo: quello di far comprendere a bella prima l’azione, e senza sforzo e senza esagerazione, ottengono il loro intento».

    E nell’Emporio pittoresco, del 1874, a proposito della sua statua, “Un colpo sbagliato”, troviamo quanto segue:

    «Il fanciullo che ha dato un gran colpo al manico della sua sciabola di legno per saldare con un chiodo la tremante impugnatura, e si è schiacciato uno di quei suoi rossi ditini che sono la delizia del babbo, è fratello carnale della bella bambina di studio e lavoro e del ricciuto “Piccolo artista”.

    Sono nati dallo stesso padre, che è l’egregio artista Ugo Zannoni, il quale ha posto, come il maggior numero degli scultori italiani, il suo amore nei fanciulli.

    Ma ciò che distingue i suoi bimbi da quelli di tutti gli altri, un’espressione loro particolare, è un’azione schietta e vivace, è un’esecuzione da vero artista, nè lisciata, nè trascurata, ma che rende sempre squisitamente il concetto.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example