Hai cercato
Scultore
Valmore Gemignani
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Valmore Gemignani
Allievo di Giovanni Fattori presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, Valmore Gemignani fu scultore ma anche pittore e ceramista. Dal 1906 al 1915 fu attivo a Berlino per la Fabbrica Imperiale di Rosenthal e dal 1915 al 1920 si trasferì in Sud America dove eseguì importanti opere pubbliche. Tornato in Italia espose nelle principali mostre, da Venezia a Firenze, ottenendo un discreto successo.
Nella Galleria d’Arte Moderna di Novara è conservato un Nudo femminile in terracotta, databile al 1922/1925, del tutto simile all’opera qui presentata. Altre sue opere sono conservate presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e presso la Galleria d’arte Moderna di Milano. Riferimenti bibliografici: A.Panzetta, Nuovo Dizionario delgi Scultori Italiani dell’Ottocento e del Primo Novecento, Torino 2003, ad vocem.
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.