Hai cercato

Pittore

Vincenzo Marinelli


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Vincenzo Marinelli

( San Martino d'Agri 1819 - Napoli 1892 )

Pittore

    Vincenzo Marinelli

    Quotazioni di Vincenzo Marinelli

    Le opere orientaliste di Vincenzo Marinelli hanno stime tra i 4.500 euro e i 15.000 euro, nonostante compaiano raramente sul mercato. Il record d’asta del 1995 per una grande e raffinata tela ambientata nel deserto è di 38.112 euro. I bozzetti oscillano tra i 1.500 euro e i 3.000 euro.

    Queste stime sono solo indicative. La valutazione di un’opera dipende da molte variabili, per questo consigliamo di contattarci per ottenere una stima gratuita e attenta.

    Biografia

    Vincenzo Marinelli dal 1842 al 1848 fu a Roma a studiare. Ritornato a Napoli dopo la reazione, emigrò prima in Grecia, dove lavorò pel Re Ottone di Baviera, ivi regnante, e visitate le Isole andò in Egitto, ove eseguì lavori pel Vicerè Said Pascià, accompagnandolo pure in un viaggio che fece nel Sudan e che durò nove mesi.

    Rimpatriato nel 1859 restò in Napoli fino al 1869 e invitato alla inaugurazione dell’Istmo di Suez ritornò in Egitto e rimontò il Nilo fino alla prima cateratta. Stabilitosi quindi in Italia vinse il Concorso, e con Decreto Reale 3 ottobre 1875 fu nominato Professore di disegno e figura nel R. Istituto di Belle Arti a Napoli, e con R. Decreto 29 maggio 1881 occupò la cattedra di pittura di detto Istituto, lasciata vacante dal Morelli. Insegnò pure dal 1866 al 1887 nel R. Educandato femminile Regina Maria Pia.

    Molte sono le opere eseguite dal Marinelli, fra le quali citiamo quelle eseguiti per la corte di Grecia che decorano la Sala da Ballo, cioè il “Parnaso” e i “Grandi poeti dell’Antichità” in diciassette quadri al naturale; due grandi tele d’altare “L’Assunzione della Vergine”, e il “Battesimo di Cristo nel Giordano” per la chiesa cattolica di Rettimo; un quadro commemorativo del viaggio nel Sudan, cioè il “Vicerè Said Pascià che ordina alla carovana di fermarsi”; diversi studi di costumi e contrade percorse in questo viaggio, il “Ballo dell’ape e le Baiadere” esposto nell’anno 1862 alla prima Mostra Internazionale di Londra ed acquistato dal Principe Umberto; “Cleopatra colle sue ancelle in atto di ricevere Antonio” commissionatogli da Re Vittorio Emanuele e che si trova insieme al “Ballo dell’ape”, nella Pinacoteca di Capodimonte; inoltre “Cesare Mormile che parla al popolo ribellatosi ai decreti dell’Inquisizione”, proprietà del Municipio di Napoli e che si trova nella Pinacoteca di San Giacomo; “Ferrante Carafa che liberato Masaniello Sorrentino lo trae sul suo cavallo per calmare il popolo”, che fu premiato con la grande Medaglia d’oro alla Esposizione di Parma e con Mille Lire dal Ministero della Pubblica istruzione.

    Per questo lavoro il Marinelli veniva insignito della Corona d’Italia con motu-proprio del Re e l’opera acquistata da Re Umberto trovasi collocata nella Pinacoteca della città di Torino.

    Altre sue opere sono: “Un episodio del Cantico dei cantici” presentemente a Londra; “Il ritorno del tappeto dalla Mecca” e il “Kamsin” in casa Gladstone a Liverpool; “Arrigo IV a Canossa”, quadro a due terzi del vero, pure a Londra.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Vincenzo Marinelli


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.