Hai cercato

Pittore

Vincenzo Petrocelli


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Vincenzo Petrocelli

( Cervaro (Frosinone) 1823 - Naoli 1896 )

Pittore

    Vincenzo Petrocelli

    Pittore napoletano, nato, il 1825, in Cervaro, provincia di Terra di Lavoro, ebbe la sventura di perdere giovanissimo il padre. La sua vita travagliata da forti necessità e piena di sacrifici ed è un esempio, che chiaramente dimostra ‘che quando si vuole tutto si può’.

    A 18 anni intraprese la carriera delle Belle Arti nel Reale Istituto, dove seppe acquistarsi l’amore e la lode dei Professori. Col Morelli attese a rifabbricare la Scuola di pittura.

    Banditosi, nel 1859, dal Re Ferdinando di Borbone un concorso per i quadri da farsi nella chiesa di San Francesco in Gaese, malgrado che al concorso prendessero parte tutti i vecchi artisti napoletani, i prescelti furono Petrocelli e Morelli.

    Dei numerosi lavori meritano una speciale menzione: “I Neofiti nelle Catacombe”; “Sorpresi dalla guardia pretoriana”, proprietà del commendator Alberto Pontillo; “Il corpo di Carlo il Temerario, ritrovato dopo la battaglia”, di proprietà del signor Monaco; “I congiurati che attendono il Duca di Guisa”; “I Borbonici nel monastero delle Monache Carmelitane in Catania”; “Le carezze al nonno”; “Il Consiglio dei tre”; “Marin Faliero”, venduto alla Casa Reale, vari “Ritratti”, ecc.

    Il Petrocelli è Professore Onorario dell’Accademia delle Belle Arti e Cavaliere della Corona d’Italia e socio corrispondente di altre Accademie del Regno e di altri stati.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example