Hai cercato

Pittore

Vincenzo Sorrentino


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Vincenzo Sorrentino

( Attivo a Napoli fra il 1855 e il 1877 )

Pittore

    Vincenzo Sorrentino

    Vincenzo Sorrentino, attivo a Napoli tra il 1855 e il 1877, è un paesaggista di stampo classicista che si rifà prevalentemente alla tradizione vedutistica del tardo Settecento. Molto scarse sono le notizie biografiche relative all’autore, ma è certo che abbia partecipato a cinque esposizioni napoletane tra Biennali Borboniche e delle Promotrici di Napoli dal 1855 al 1877, mostre che, peraltro, sono le poche fonti che confermano il periodo di attività partenopea dell’autore.

    Un vedutista di stampo tardo settecentesco

    Abilissimo nella gestione del particolare anche all’interno di vedute ampie e ariose, Vincenzo Sorrentino sembra ereditare lo stile di Jakob Philipp Hackert (1737-1807), con l’adozione di piani paralleli che si susseguono in una visione ordinata e classica dello spazio, inquadrato dalle tradizionali quinte arboree e illuminato da una luce tersa, dorata e diffusa.

    Alla Mostra Borbonica del 1855 espone La nuova strada Maria Teresa colla veduta della riviera di Chiaja e Posillipo. Nel 1859 presenta veduta del porto militare di Napoli presa dal giardino del defunto principe di Salerno. Alla Mostra del 1875 espone un Ornato mentre a quella dell’anno successivo Cassa d’orologio sul secolo XV. Sei ornati in terracotta compaiono all’ultima Mostra Borbonica cui prende parte nel 1877.

    Elena Lago

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Vincenzo Sorrentino


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example