Hai cercato
Pittore
Virginia Mariani
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Virginia Mariani
Pittrice romana, ebbe fino da fanciulla una particolare predilezione per la pittura che studiò nella sua patria, Roma, ove è nata nell’anno 1824. Essa ha eseguito molti quadri e molti ritratti, ed ha trattato con pari bravura l’acquerello e la pittura ad olio.
Alla Mostra provinciale di Perugia, nel 1875, si segnalo molto con alcune “Mezze figure” di grandezza naturale, che piacquero molto e per le quali venne ascritta come socia onoraria dell’Accademia Umbra di Belle Arti.
La signora Mariani si è occupata anche di lavori in ceramica ed alcune “Cornici con fiori a rilievo”, “Vasi” ed altri oggetti da lei modellati o decorati le hanno guadagnato bella fama anche in questo campo dell’arte.
Ella è insegnante di Pittura presso molte famiglie private ed in vari Istituti di Roma, Ispettrice delle scuole municipali di quella città, è socia onoraria dell’Accademia dei Virtuosi del Pantheon.
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.