Mostra – Fausto Vagnetti: Galleria Berardi e Museo della Battaglia e di Anghiari


    23 aprile – 8 maggio 2016

    Data: 05/04/2016

    Sede espositiva: Museo della Battaglia e di Anghiari
    Organizzazione: Museo della Battaglia e di Anghiari e Galleria Berardi
    Evento: Mostra – Fausto Vagnetti: Galleria Berardi e Museo della Battaglia e di Anghiari

    La retrospettiva su Fausto Vagnetti sarà di nuovo visibile presso il Museo della Battaglia e di Anghiari dal 23 aprile all’ 8 maggio 2016 (orario: tutti i giorni 9-18).

    Sabato 9 aprile sarà l’ultimo giorno di esposizione della mostra di Fausto Vagnetti presso la Galleria Berardi. Per l’occasione saranno esposte nuove opere dell’autore.

    Fausto Vagnetti è stato un pittore e accademico di fama nazionale. Con natali anghiaresi (è nato nell’attuale Sala del Sindaco, all’interno di Palazzo Pretorio), intraprese ancora giovinetto la carriera del disegno e del teorico della visione, insegnando da adulto all’Accademia di Belle Arti di Roma e alla Facoltà di Architettura di Roma (la prima in Italia). Il suo lavoro è inscrivibile in un contesto dai profondi mutamenti politici (fascismo) e formali (futurismo e razionalismo) ma in controtendenza (spirituale, politica, accademica) coltiva e fa crescere fino al compimento una cristallina passione per la rappresentazione pittorica attraverso le leggi che contraddistinguono, dal Rinascimento, l’arte italiana.

    L’attenta analisi dello spazio e della prospettiva (suoi alcuni manuali di disegno prospettico) porta Vagnetti ad avere una padronanza dei vuoti e della luce molto particolari, rari, se confrontati con altri autori coevi. Lascia, a memoria del suo lavoro, molte opere, poche di proprietà pubblica, moltissime ancora private e perciò godute nell’intimità. La presentazione presso il Museo della Battaglia e di Anghiari è un breve, fugace, momento per entrare nell’intimità pittorica di Fausto Vagnetti.

    LEGGI TUTTO

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example

    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.