NATURA E IMPRESSIONE nella Pittura Italiana tra ‘800 e ‘900


    2 – 30 marzo 2015

    Data: 02/03/2015

    Sede espositiva: Galleria Berardi – Corso del Rinascimento, 9 – 00186 Roma
    Organizzazione: Galleria Berardi
    Evento: NATURA E IMPRESSIONE nella Pittura Italiana tra ‘800 e ‘900

    La Galleria Berardi, in occasione della Mostra Modena Antiquaria 2015, presenta una raccolta di opere ispirate all’evoluzione del confronto con il vero nella pittura italiana tra Ottocento e Novecento, laddove si avverte il passaggio dal linguaggio naturalista maturato in Italia negli anni Sessanta alla pittura impressionista, derivata dagli esempi francesi, e portata all’estrema maturità all’inizio del Novecento con le sperimentazioni divisioniste.

    Esemplari in questo senso di un maturo linguaggio realista sono opere quali La solitudine di Antonio Fontanesi datato 1874, cammeo della tecnica rivoluzionaria del pittore reggiano, oppure Ottobre di Luigi Gioli, un omaggio al “vero senza orpelli” predicato dal teorico nonchè scultore Adriano Cecioni.

    Il mutamento stilistico verso un linguaggio di “Impressione” si avverte poi pienamente in dipinti assai differenti quali L’ora dorata di Beppe Ciardi, oppure nell’assolata campagna di Adolfo Tommasi, legata anche nell’iconografia ai ben noti capolavori impressionisti, che però conserva una solidità dell’impianto prospettico tutto macchiaiolo.

    Con Calma lunare di Don Angelo Rescalli si ha una personale lettura della tecnica divisionista filtrata dall’ammirazione per Mario De Maria; mentre con Fontana a San Bonaventura di Umberto Moggioli il linguaggio impressionista si avvicina ad una koinè espressionista in modo tale da richiamare alla mente il percorso di Vincent Van Gogh.

    LEGGI TUTTO

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example

    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.