SOGNANDO PARIGI. L’arte alla moda nella pittura italiana dell’Ottocento.


    21 maggio – 31 agosto 2013

    Data: 21/05/2013

    Sede espositiva: Pinacoteca Civica di Teramo
    Organizzazione: a cura di Gianluca Berardi e Paola Di Felice
    Evento: SOGNANDO PARIGI. L’arte alla moda nella pittura italiana dell’Ottocento.

    La mostra intende offrire un breve spaccato della cosìddetta arte “a la mode”, un fenomeno rilevante e generalizzato che vede, dagli anni settanta dell’Ottocento, uno dei suoi maggiori centri di irradiazione in Roma, a via Margutta, e che arruola insieme artisti di grande talento e più modesti mestieranti, tutti coinvolti in un’irresistibile corsa al successo, inseguendo il mito di Parigi.

    Questa pittura, destinata al mercato internazionale, produce quadri di genere, incontri galanti in costume settecentesco, scene orientaliste e neopompeiane, ma anche paesaggi inondati di luce mediterranea, caratterizzati dalla perizia e dalla scioltezza della pennellata a fuoco d’artificio e dai colori smaglianti.

    Opere tutte destinate, attraverso i mercanti parigini ed europei, ad abbellire le case della ricca borghesia europea e nordamericana, che ama comprare dipinti immediatamente comprensibili per la piacevolezza dei soggetti e il cui valore è facilmente misurabile per l’alta qualità della tecnica pittorica.

    LEGGI TUTTO

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.