Fine Art Week 2013


    24 ottobre – 15 dicembre 2013

    Data: 15/12/2013

    Evento: Fine Art Week 2013

    La Galleria Berardi è specializzata nei maestri italiani dell’Ottocento e del primo Novecento ed è diretta da Gianluca Berardi, storico dell’arte e fondatore dell’ “Archivio dell’Ottocento Romano”, con il quale sta partecipando alla catalogazione delle opere di Francesco Paolo Michetti, per includerle nel Catalogo Generale Michetti di prossima pubblicazione. In concomitanza con la FINE ART WEEK la Galleria Berardi proporrà la mostra “SARTORIO. Mito e Modernità”.

    La Mostra vuole restituire al pubblico una serie di opere, in gran parte inedite o non visibili da lungo tempo, di Giulio Aristide Sartorio (1860 – 1932) sottolineandone il dualismo tra la sua essenza classicista e l’aspetto più innovativo e sperimentale. Le varie sezioni della mostra indagano i molteplici aspetti di Sartorio: l’Arte del Paesaggio, dedicato alla campagna romana che è stata fonte di ispirazione continua negli anni; la Pittura di Idee che vide Sartorio leader della stagione simbolista a Roma; il raffinato Sartorio animalier, attratto dalla possibilità di raffigurare animali esotici tra naturalismo e simbolismo; la Decorazione, che lo ha visto artefice del linguaggio ufficiale della nuova Italia; le tranche de vie dedicate alla Grande Guerra, sorprendentemente sempre diverse ed efficaci; un Artista in movimento, per la prima volta sono indagati cronologicamente gli spostamenti del maestro e le conseguenti occasioni di trovare motivi pittorici sempre nuovi; Il “paradiso inaspettato” che ha ispirato la pittura di luce a Fregene, uno dei momenti espressivi più sereni del maestro.

    Tra le opere: Tigre che lotta con serpente, riferibile al suo soggiorno a Weimar alla fine dell’Ottocento; il paesaggio Pratica di mare del 1923, ispirato ad una fotografia del Conte Gegè Primoli; Tra Monfalcone e Duino, episodio della Grande Guerra vista e rappresentata da Sartorio; Bolivia. Tiahuanaco, Le rovine della città preistorica e Haiti. La spiaggia, vedute del Sud America realizzate durante il viaggio compiuto nel 1924, entrambe presentate alla mostra tenutasi a New York nel 1927 e disperse da lungo tempo; il monumentale Nel paese di Circe del 1926, proveniente da una villa in via San Sebastiano appartenente a Giulio Barluzzi.

    LEGGI TUTTO

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.