Hai cercato

Pittore

Gaetano Bellei


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Gaetano Bellei

( Modena 1857 - 1922 )

Pittore

    Gaetano Bellei

    Quotazioni di Gaetano Bellei

    Generalmente le opere di genere di piccolo e medio formato di Gaetano Bellei hanno stime tra i 1.000 euro e gli 8.500 euro. Possono superare anche i 10/15.000 euro le opere di dimensioni maggiori e caratterizzate da una tecnica impeccabile e da soggetto arguto. L’interesse per questo autore è diminuito negli ultimi anni e il suo mercato è prevalentemente in area emiliana.

    A ogni modo le stime proposte sono orientative. Ogni opera ha bisogno di una sua quotazione, che è influenzata da fattori come dimensioni, periodo, soggetto, tecnica: per questo consigliamo di inviarci una foto della vostra opera di Gaetano Bellei per ottenere una stima meticolosa e aggiornata.

    Biografia

    Gaetano Bellei nasce a Modena il 22 gennaio del 1857. Frequenta l’Accademia di Belle Arti della città natale sotto l’ala del pittore Adeodato Malatesta. Nel 1876 vince il Premio Poletti per la pittura con il dipinto “Il Francia ammira la Santa Cecilia di Raffaello”. Ottiene quindi il Pensionato artistico della durata di quattro anni e si reca a Roma, dove frequenta l’Accademia di San Luca, l’Accademia di Francia e l’Accademia di Spagna.

    In questo periodo invia a Modena due saggi: l’“Annunciazione” (1880) e “Resfa” o “Il martirio dei Maccabei” (1881), opere che destarono scandalo per la resa umana ed eccessivamente moderna dei personaggi raffigurati. Nel 1883 si trasferisce a Firenze, dove conclude l’ultimo anno di Pensionato. Qui Gaetano Bellei entra in contatto con la clientela britannica, che gli commissiona perlopiù scene di genere, sempre caratterizzate da temi popolari e gioiosi.

    Nel 1885 espose “Il micino fortunato” alla mostra della Società Promotrice di Belle Arti di Genova. Non di rado, dato il successo di vendite, l’artista eseguì più versioni dello stesso soggetto: è il caso, tra le altre, di opere quali “Che freddo!” (1888) e “Ride bene chi ride ultimo” (1904). La tecnica è sempre brillante e d’effetto e si apre, tra la fine dell’Ottocento e il primo Novecento, sia alle nuove tendenze del Liberty internazionale, sia alla tecnica divisionista (si vedano in tal senso dipinti come “Nel porto di Livorno”, 1893, collezione privata), che adotterà anche attorno agli anni Venti.

    In molti dipinti, l’artista si concentra sulla rappresentazione di eleganti vesti mosse dal vento, dimostrando una spiccata maestria nella resa pittorica delle stoffe. Nel 1893 rientra stabilmente a Modena e assume la cattedra di Figura presso l’Istituto d’Arte. Impostosi come il più affermato degli artisti modenesi, espone regolarmente alle grandi mostre nazionali e internazionali: all’Esposizione Nazionale di Torino del 1898 espone tre opere con le quali intende presentare al pubblico e alla critica le sue doti di ritrattista (“Ritratto dei coniugi Sigg. Palazzi”, “Ritratto dal vero”, “Ritratto”); nel 1910 è alla mostra annuale della Promotrice di Genova con due dipinti, “Spasimo” e “Accoglienza gradita”, e vi torna nel 1914 con uno “Studio”.

    Durante la Grande Guerra, pur proseguendo in una già consolidata attività di ritrattista di eleganti personalità della vita culturale e della borghesia locale, intensifica la produzione d’arte sacra, eseguendo pale d’altare e affreschi per numerose chiese della provincia di Modena. Muore a Modena il 20 marzo del 1922.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Gaetano Bellei


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.