Hai cercato
Pittore
Francesco Trombadori
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Francesco Trombadori
La sua prima formazione avviene a Roma a partire dal 1907, anno nel quale si iscrive all’Accademia di belle arti e alla Scuola libera del nudo. Qui si lega con Amerigo Bartoli, Virgilio Guidi e Cipriano Efisio Oppo. La sua prima attenzione è per la tecnica post impressionista, da qui la frequentazione dello studio di E. Lionne e la sua prima produzione presto aggiornata anche al puntinismo.
Dopo la drammatica esperienza della guerra si trasferisce a lavorare nella villa Strohl Fern e quindi con Carlo Socrate e Antonio Donghi forma la triade romana del ritorno all’ordine. Peculiari della sua arte le nature morte, lucide e perfette, i ritratti e i grandi nudi femminili.
Nel 1926 partecipa alla prima mostra di Novecento avvicinandosi a M. Sarfatti. Tra le opere inviate ad esposizioni ufficiali in Italia ricordiamo: Canzone siciliana, Natura morta, Le case di Nemi, Tagliacozzo, Fanciullo con la chitarra, Autoritratto, Passaggio a livello, Paese d’abruzzo, Antonello, La Casina Rosa.
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.