Hai cercato

Pittore

Héctor Da Ponte


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Héctor Da Ponte

( Torino 1879 - Asuncion 1956 )

Pittore

    Héctor Da Ponte

    Héctor Da Ponte nasce a Torino nel 1879, ma trascorre gran parte della sua vita in America del Sud. La sua formazione avviene in Italia, probabilmente alla Reale Accademia Albertina di Torino, per poi trasferirsi nell’ultimo decennio del secolo in Paraguay, partecipando per quasi sessant’anni allo sviluppo dell’ambiente artistico di questo Paese. 

    La vocazione didattica e l’accademismo post-romantico

    Il pittore dedica la maggior parte della sua carriera all’insegnamento delle arti visive, infatti, insieme al francese Julio Mornet, fonda un’Accademia d’arte presso l’Istituto Paraguaiano, dove si forma un’intera generazione di artisti locali. Studiando in Italia alla fine dell’Ottocento trasporta in sud America l’impronta dell’accademismo post-romantico, restando fuori dalle influenze delle avanguardie europee. La pittura di macchia però penetra nel suo linguaggio, visibile nei tanti paesaggi che realizza, nella pennellata più corposa e meno precisa che contrassegna soprattutto i cieli solcati di soffici nuvole e gli splendici specchi d’acqua. Lo studio del modellato e del disegno rimarranno comunque fondamentali nella sua attività pittorica e didattica.

    Il fascino dei costumi e delle tradizioni paraguaiane

    La sua produzione è eterogenea, dipinge sia quadri di natura storica che vedute dal vero. I soggetti delle sue tele sono infatti scene epiche, di costume, paesaggi bucolici, ma anche ritratti, come quello realizzato al presidente Emilio Aceval.

    Nel 1910 partecipa all’Esposizione del Centenario argentino a Buenos Aires con alcuni lavori tra cui Pasito, dove riproduce uno dei più pittoreschi luoghi della baia di Asunciòn, caratterizzando ancor di più il paesaggio con l’introduzione di figure in costume come lavandaie o portatrici d’acqua. Nella storia dell’arte paraguaiana Héctor Da Ponte è infatti considerato come un precursore della pittura indigena, per la curiosità e la documentazione volta alle popolazioni aborigene e a questa nazione multiculturale.

    Nel 1912 presenta alla Mostra dell’Associazione degli Artisti italiani organizzata presso Firenze quattro lavori El Vado, Autoritratto, El tropero e Cacique Toba, opere di ispirazione locale dedicate a paesaggi e persone paraguaiane, testimoniandone anche le tradizioni folcloristiche.

    L’artista dedica molto del suo tempo al sostegno e allo sviluppo dell’arte sudamericana, tanto da organizzare il Primo Salone delle Belle Arti nel 1899.

    Abile colorista e paesaggista romantico

    Altre opere che immortalano scorci e vedute del Paraguay sono Noche de luna, esposto al Salon des Bellas Artes Asunciòn, Tramonto del Paraguay, realizzato nel 1938, e Veduta del Paraguay, tele che stupiscono per il cromatismo intenso che le caratterizza. I suoi dipinti sono infatti esempi di una pittura ancora legata al gusto romantico e all’estetica del sublime. Il pittore predilige cogliere i paesaggi al crepuscolo, all’alba o durante un plenilunio, dando voce a tutta la sua abilità coloristica dal forte impatto emotivo.

    Héctor Da Ponte rimane talmente legato a questo Paese che muore ad Asuncòn nel 1956.

    Emanuela Di Vivona

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Héctor Da Ponte


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.