Hai cercato

Pittore

Matteo Tassi


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Matteo Tassi

( Assisi (Perugia) 1831 - Perugia 1895 )

Pittore

    Matteo Tassi

    Pittore umbro, nato a Perugia il 6 ottobre 1831. Fece i primi studi nell’Accademia locale, poi in Roma col prof. Annibale Angelini, facendo prospettiva e decorazione all’Accademia di San Luca. Nel 1856, insieme al Mantovani, prese parte ai restauri delle LoggeVaticane, poi dal 1860 al 1864 studiò a Firenze.

    Eseguì decorazioni importanti a Pesaro, Civitavecchia, Aquila e al Teatro Comunale di Todi e all’Imperiale di Pesaro, nei paesaggi di Camillo Mantovani.

    Nel 1876, per commissione del suo illustre maestro Mantovani, eseguì otto quadri a fresco nella terza loggia vaticana, rappresentanti vedute di Roma; eseguì due sale alla prefettura di Perugia, altre nel Teatro del Collegio della Sapienza, in casa Tambaldi, Gallenga, alla cassa di Risparmio, alla stazione e alla Chiesa di San Costanzo in stile bizantino.

    Eseguì, dal 1880 al 1882, la sala da pranzo, il gabinetto e la sala attigua nel palazzo del Principe di Monaco, dal 1883 al 1885 il restauro assai difficile, per la poca quantità della parte antica degli affreschi, dellagran Sala del palazzo del popolo di Perugia, superando felicemente ostacoli d’ogni natura; coltivò poi con amore la pittura di paese, e trattò felicemente dei soggetti Danteschi, studiando però anche il vero con grande passione.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example