Hai cercato

Pittore

Natale Carta


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Natale Carta

( Messina 1790 - 1884   )

Pittore

    Natale Carta

    Pittore siciliano, nato a Messina. Fece i primi studi dell’arte nella sua città nativa, poi a Palermo. Passato in seguito a Napoli ebbe la fortuna di fare conoscenza colla principessa di Paternò la quale, amantissima com’era di belle arti, e riscontrando nel giovane messinese molta disposizione per la pittura, ne prese a proteggere la carriera, e gli assegnava una pensione per sette anni.

    Grazie a quella pensione il Carta potè trasferirsi a Roma, dove si pose a studiare il disegno ed il nudo e cominciò i primi esercizi col pennello. Suo maestro, e maestro illustre, fu il Camuccini. Uno dei suoi primi dipinti fu la “Santa Rosalia”, che trovasi nella chiesa di Santa Maria d’Istria a Roma.

    Dopo la “Santa Rosalia”, che procurava al giovane pittore elogi assai incoraggianti, egli dipinse (togliendo il soggetto dal romanzo di Chateaubriand) due quadri: “Atala che riceve l’estrema unzione dal padre Aubry” e “Atala portata al sepolcro”.

    Questi due quadri, esposti a Napoli, ebbero pieno successo e toccò loro anche la sorte di essere comprati a buon prezzo dal Re Francesco I, che li faceva porre nella quadreria di Capo di Monte, dove sono tuttavia.

    Francesco I conferiva anche al Carta la croce di cavaliere non solo, ma gli ordinava altresì due quadri d’argomento sacro: “L’estasi del beato Nicolò de’ Longobardi” e un “San Francesco di Paola”, dipinti che il Carta eseguiva e che, sebbene alquanto poveri di colorito, furono lodati per la composizione felice e pel disegno corretto.

    Per ordine della Regina di Sardegna, eseguiva un quadro il cui soggetto era: “Edoardo di Savoia il quale nell’istante che i Viennesi danno l’assalto al suo Castello, infiammato di un fiero ardore di resistenza, rincuora i suoi ufficiali al combattimento additando loro, come talismano di gloria, lo stemma di Savoia”.

    Anche questo dipinto contribuì alla fama dell’artista, il quale d’allora in poi ebbe commissioni numerose, tanto che sarebbe troppo lungo l’elenco de’ suoi quadri, che l’artista medesimo di molti ha perduto anche la memoria.

    Dei lavori che fece dopo l”Edoardo di Savoia”, non accenneremo che i principali. Per il principe Alessandro Torlonia, dipinse a fresco una sala nel palazzo di Piazza Venezia, la così detta “Sala delle donne illustri”. Per la villa dello stesso principe, dipinse le “Tre Grazie”, circondate da amorini.

    Per la volta della sala del palazzo del duca Marino Torlonia a Porta Pia, sviluppò, con maestria di composizione, un soggetto mitologico: “Mentore e Telemaco ricevuti dalla diva Calipso”.

    Per la chiesa di San Paolo fuori le mura condusse due grandi affreschi, l’uno è il “Miracolo di San Paolo”; l’altro rappresenta lo stesso “San Paolo nell’atto che si dichiara cittadino romano”.

    E’ opera sua la” Madonna del Miracolo”, esistente nella chiesa di Sant’Andrea delle Fratte. Ritratti ne fece una quantità e di ogni dimensione. Tra i pezzi grossi che posarono al cavalletto del Carta contasi “Francesco II di Napoli”. E’ socio d’onore di molte Accademie. Oltre la Croce di Francesco I, è pure insignito dei cavalierati toscano e papalino di Santo Stefano e di San Gregorio.

     

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Natale Carta


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.