Hai cercato
Pittore
Alfredo Protti
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Alfredo Protti
È forse il più personale fra i pittori bolognesi, benché talvolta si noti in lui la maniera. Ma è un colorista rigoroso e certe sue luci e talune sue tinte e certe morbidezze dei panni e, più ancora, delle carni femminili, sono senz’altro incantevoli. È uno squisito amatore e conoscitore della donna, e ama tradurre sulla tela la perfidia lasciva e tranquilla.
Scrive egli stesso di se medesimo: «Ho cominciato a studiare pittura a sedici anni (1898) nella Accademia di Bologna, dove ho imparato pocuccio; se mi sono fatto un po’ meglio è perché ho sgobbato dentro le gallerie d’Italia ed anche un po’, di fuori». Nella sua città ha vinto parecchie volte il premio della «Francesco Francia» e del concorso Curlandese ha esposto assiduamente a Venezia e a Milano, a Roma, a Torino, a Monaco, perfino in America, ogni volta notato e lodato dalla critica e dagli intenditori.
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.