Hai cercato

Pittore

Anatolio Scifoni


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Anatolio Scifoni

( Firenze 1842 - Roma 1884 )

Pittore

    Anatolio Scifoni

    Anatolio Scifoni nasce a Firenze nel 1842 da una famiglia votata alle arti, sua madre infatti è una pittrice e il padre un poeta. Non osteggiano quindi la sua vocazione artistica e frequenta l’Accademia Albertina di Torino dove si lega alla figura di Lorenzo Delleani, pittore inizialmente di storia e poi grande rappresentante del verismo lirico piemontese. L’artista si perfeziona trascorrendo dei periodi tra Roma e Parigi, e si trasferisce definitivamente nella città eterna proprio nel 1870, dopo la Breccia di Porta Pia.

    La prima attività: tra pittura di storia e di genere

    La produzione iniziale dell’artista spazia da tematiche storiche a pittura di genere. Nella Promotrice di Torino del 1860 espone La spigolatrice di Sapri, dipinto che sottolinea il sostegno alle iniziative risorgimentali con la ripresa della poesia di Luigi Mercantini scritta nel 1858 a racconto della spedizione di Carlo Pisacane e i suoi uomini contro il regno borbonico.

    L’anno successivo sempre a Torino presenta Fede e dubbio (interno della chiesa Gressoney a S. Jean), tela ancora legata all’impronta verista e simbolista torinese. Negli anni successivi espone sempre più lavori connessi alla pittura di genere: nel 1864 partecipa alla Promotrice di Torino con Dopo un soffio; l’anno successivo presenta Le bolle di sapone e La convalescenza; e nel 1866 prende parte all’Esposizione torinese con Una visita alla balia

    La produzione neo-pompeiana 

    Testimonianze del primo soggiorno romano sono dipinti come Nella villa Colonna in Roma esposto nel 1867 a Torino e Il recinto dei pavoni (attinenze del tempio di Giunone) presentato a Firenze nello stesso anno. A Roma inizia a dedicarsi a soggetti di ispirazione neo-pompeiana rappresentando ginecei, bagni, giardini, quindi scene in ambientazioni romane o greche, studiando con estrema attenzione i dettagli, dal punto di vista filologico e archeologico. Questa veridicità storica è dovuta anche ad un soggiorno effettuato a Pompei per approfondire la sua conoscenza della cultura antica, osservando dal vivo una domus e copiando alcuni affreschi che poi inserisce nei suoi lavori attraverso un cromatismo delicato e luminoso.

    Il successo di mercato 

    Il pittore prosegue questa produzione neo-pompeiana e nel 1868 partecipa alla Promotrice torinese con Un’offerta ai Dei Lari, e l’anno successivo con Cleopatra giovanetta consulta una Saga (profetessa), nella quale ambienta la scena in una stanza decorata da pitture egiziane e nella parte inferiore appaiono due ibis e una statuetta di gatto. L’opera viene acquistata dal Re Vittorio Emanuele II che la colloca a Palazzo Reale di Torino. L’artista ottiene diverso successo e alcuni dei suoi dipinti come Tiepidarium delle Terme di Pompei vengono acquistati da mercanti inglesi e statunitensi, ma soprattutto dal mercante francese Adolphe Goupil.

    Nel 1877 prende parte al Salon parigino con Frigidarium e nel 1883 torna ad esporre alla Promotrice di Torino con La vita monastica, La campagna romana e L’anfiteatro di Pompei, tornando in parte ad una pittura di impronta verista. L’artista si spegne poi improvvisamente nel 1884 a Roma, nel pieno del successo, a soli quarantadue anni.

     

    Emanuela Di Vivona

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Anatolio Scifoni


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.