Hai cercato

Pittore

Filippo Palizzi


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Filippo Palizzi

( Vasto 1818 - 1899 )

Pittore

    Filippo Palizzi

    Nel 1836 giunse a Napoli dove si iscrisse all’Accademia di Belle Arti e quindi seguì gli insegnamenti del conterraneo Bonolis. I suoi primi studi di animali rivelarono la sua attenzione al vero presto vivificati dallo studio attento della luce diurna. Già dagli anni ’40 è attento alle novità francesi grazie al fratello Giuseppe e nel 1855 compì un viaggio a Parigi in occasione della Mostra universale.

    Lavandaie di Sarno del 1856 (Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna) rivela già il nuovo linguaggio del pittore in grado di riportare sulla tela la verità di luce e di colore. I suoi soggetti prediletti furono i contadini e gli animali, veri e propri motivi pittorici dove mettere a punto le sue rivoluzionarie ricerche cromatiche.

    Nel 1861, assente per polemica all’Esposizione nazionale di Firenze, espose i suoi dipinti nello studio dell’amico Altamura creando scompiglio e ammirazione tra i pittori dell’esposizione. Tra le opere ricordiamo: Mastino di guardia, Capre, Le lavandaie, Zampognaro, Campagna di Abruzzo, e Testa di caprone.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Filippo Palizzi


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example