Hai cercato

Pittore

Gaetano Capone


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Gaetano Capone

( Maiori 1845 - 1924 )

Pittore

    Gaetano Capone

    Ebbe a primo maestro il De Vivo frequentò poi il Regio Istituto di Belle Arti di Napoli e l’Accademia Romana di San Luca, dove fu allievo prediletto del Fracassini. Morto costui, tornò a Napoli e trasse profitto dagli insegnamenti di Filippo Palizzi e Domenico Morelli. Il suo primo lavoro fu “Il catechismo al villaggio”, esposto alla Mostra nazionale di Napoli del 1877.

    Fu pittore di soggetti di genere e di paese, ed il disegno sempre corretto fu pregio di tutte le sue opere. Fra i quadri principali si ricordano: “Una contravvenzione al cantatore”; “Viva o’ Re!”, acquistato da Umberto I e conservato nella Pinacoteca di Capodimonte, “L’incasso dei limoni” ed “Il forno in campagna”. Negli ultimi tempi di sua vita si dedicò anche all’acquarello e riprodusse le bellezze della costiera amalfitana; dipinti che vendette in America e in Inghilterra.

    Eseguì lavori decorativi di arte sacra nelle chiese di Casalvelino e Fisciano, nella Badia di Trinità di Cava e nella Collegiata di Maiori. Fu il capo della scuola pittorica maiorese, che fiorì numerosa intorno a lui dal 1880 al 1900. Nell’Accademia di Belle Arti di Napoli è il suo quadro “Il Duomo di Amal”.

    Altre opere principali passate in esposizioni italiane ed estere: “La zingara a Maiori”; “Sirena maiorese”; “Cincinnato”; “Una ritirata precipitosa”; “Giornata d’inverno”; “Il supplizio di Tantalo”; “E’ lui che viene”; “Si spiega da sé”; “Case pescherecce”; “Fermata piacevole”; “Dolce scambio”; “Passe-par-tout”; “Il venditore di statuette”; “La spiaggia di Maiori durante l’imbarco dei limoni”; “Gioie domestiche”; “Mezza figura”; “L’amo incagliato”; “Nevicata”; “Curiosità”; “Scene di famiglia”.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Gaetano Capone


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example

    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.