Hai cercato
Pittore
Giuseppe Palizzi
Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?
Acquistiamo opere di questo artista
e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo
La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.
Contattaci immediatamente senza impegno
Risposte anche in 24 ore:
Giuseppe Palizzi
Studiò a Napoli come allievo di Anton Sminck van Pitloo e di Gabriele Smargiassi. Quindi riprese i modi della scuola di Posillipo con un fare arioso e prediligendo le vedute dei dintorni di Napoli. Nel 1837 espose alla Mostra Borbonica Veduta della collina de’ Camaldoli e del Lago di Agnano.
In seguito espose più volte alla Biennale borbonico non disdegnando anche il genere alto del paesaggio storico. Nel 1844 preferì trasferirsi a Parigi per cercare di rendersi indipendente e si inserì bene all’interno della scuola di barbizon. Da qui lo studio indefesso del reale, la pasta cromatica che si fa più spessa e i toni che prediligono i verdi e i marroni. Iniziò anche ad esporre ai Salon parigini riscuotendo successo di critica e di pubblico. Tra le sue oepre ricordiamo: La colazione nel bosco, Il cuoco ed il suo cane, Temporale, Caccia in palude, L’urlo del lupo, Paesaggio abruzzese.
Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.