Hai cercato

Pittore

Salvatore Candido


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Salvatore Candido

( Napoli 1823 - 1869 )

Pittore

    Salvatore Candido

    Salvatore Candido è attivo a Napoli nella prima metà del XIX secolo. Pochissimo si sa della sua vita, proprio perché pochi sono i riferimenti biografici a lui relativi. Le tele risultano essere molto vicine agli stilemi della Scuola di Posillipo, quindi i suoi paesaggi appaiono ampi e ariosi, luminosi e limpidi, anche se ancora in parte influenzati dalle guaches.

    Il vedutismo napoletano di Hackert ritorna dunque in alcune tele più accademiche di Candido, anche se in altre sembra essere vicinissimo allo stile di Giacinto Gigante, con cui è stato spesso scambiato.

    Le sue tele e tavole, quasi tutte di piccolo formato, assumono spesso un tono aneddotico, grazie alle figurine che popolano scene della quotidianità partenopea in spiaggia. L’intento cronachistico fa la sua comparsa in alcuni dipinti come Il ritorno del Re, che dai documenti risulta essere stato acquistato dal Re Ferdinando I, durante la Prima Mostra Borbonica.

    Oggi l’opera si trova alla Reggia di Caserta, mentre altre sono sparse in collezioni private: ne sono esempio PaesaggioVilla ComunaleVeduta della Baia di NapoliVeduta di Napoli da Santa LuciaVia CaraccioloNapoli dal CarmineCastello di Donn’Anna a Napoli.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Salvatore Candido


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example

    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.