Hai cercato

Pittore

Adolfo Dumini


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Adolfo Dumini

( Firenze 1863 - ? )

Pittore

    Adolfo Dumini

    Pittore toscano, nato il dì 11 maggio 1863 da Leopoldo Dumini pittore ritrattista, a Firenze, cominciò i suoi studi nell’Accademia di Firenze, sotto la direzione del prof. Ciaranfi e riportò vari premi.

    Cessò di frequentare le scuole nel 1882, e nell’anno seguente eseguì il suo primo quadro “La Buona notizia” che fu acquistato da sir Andrea Clarke, medico della Regina d’Inghilterra, poi fece per la Promotrice di Genova una tela rappresentante “Un ciociaro” grande al vero, dal titolo “La parca mensa”, che fu acquistato da un americano, il quale acquistò pure: “Divertimenti infantili”, altra tela grande eseguita nel 1888.

    All’Esposizione italiana di Londra nel medesimo anno espose: “La sala dell’Iliade” nella Galleria Pitti, insieme al quadro “Amore e desiderio”, che ebbero favorevole accoglienza dal pubblico inglese.

    Nel 1889 produsse due lavori di genere: “La lettera del fidanzato”, comprato dal signor Harris Dick di New York e “Il pittore e il mecenate”, venduto al signor Pelkington di Belfast, nonchè uno studio di Boscaglia con figure: “Un agguato di briganti calabresi”, acquistato dalla signora Struben; una piccola tela “Estasi musicale”, una mezza figura: “El muezzin”, venduti anche questi.

    In questi ultimi tempi il Dumini ha compiuto altri due quadri: “Una fumata dopo desinare” e “La gelosia”, buoni quadri che si ammirano ancora nel di lui studio.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example

    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.