Hai cercato

Pittore

Fabi Altini Francesco


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Fabi Altini Francesco

( Fabriano 1830 - San Mariano 1906 )

Pittore

    Fabi Altini Francesco

    Scultore marchigiano, nato a Fabriano, il 15 settembre 1830. Fece i suoi studi a Roma, in quell’Accademia di Belle Arti e poi sotto la direzione del prof. Tadolini.

    E’ membro dell’Accademia di San Luca, socio di molti Istituti di Belle Arti e insignito di molte onorificenze sì italiane che estere.

    All’ingresso del cimitero di Monza, fanno stupenda figura le due statue “La Meditazione” e “La Preghiera” di cui fu affidata a lui la esecuzione per aver vinto il concorso che era stato bandito.

    L’espressione di quelle due statue è caratteristica e solenne, e ben si addice al luogo sacro ove sono poste.

    Gentile, soave, bella, della ideale bellezza, con cui se la figurava e l’ha a noi resa l’altissimo poeta, ha saputo anche il Fabi, tratteggiarsi una “Beatrice”; squisita opera, che fa sognare alla bella donna e va dicendo all’anima, sospira.

    A questa figura tenne dietro l’altra “Galatea”, di fattura egregia, di esecuzione corretta, elegante, finita; e l’altro bel lavoro: “Venere che si scopre dinanzi a Paride”; stupendo studio di nudo.

    Fece quindi l’Altini altri eccellenti lavori, molti busti, e ritratti di personaggi di merito, molti bassorilievi e monumenti sepolcrali, e fra questi merita menzione il “Monunento Golinelli”, che trovasi nel cimitero di Fabriano.

    Il primo lavoro di questo artista: “Amore e Mercurio” ebbe un buon successo e piacque tanto, che l’Imperatrice d’Austria ne fece subito l’acquisto.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example

    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.