Hai cercato

Scultore

Giovanni Nicolini Jr.


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Giovanni Nicolini Jr.

( Roma 1909 - 1956 )

Scultore

    Giovanni Nicolini Jr.

    Figlio dello scultore omonimo, Giovanni Nicolini junior, detto Nicchio, è nato a Roma nel 1909. Appresa l’arte della scultura da suo padre (Palermo 1872 – Roma 1956), si specializza quasi esclusivamente negli amati soggetti animalier. Molto esigue sono le notizie individuate sulla vita dell’artista: ritratto in una scultura in gesso di suo padre conservata all’Accademia di San Luca e intitolata Bambini, compare come il più piccolo di tre fratelli maschi, con le manine già impegnate a tenere in mano qualcosa da modellare. Nicolini infatti, sposato con Marceline Colignon, donna di Anversa, ha sei figli: Marcello, Roberto, nato nel 1907 e divenuto un rinomato architetto, Giovanni Jr, l’unico che decide di seguire le orme paterne consacrare la sua vita alla scultura, e altre tre ragazze, Ortensia, Anna e Dora.

    Scrive di lui Sapori: «i suoi lavori, anch’essi di marmo e bronzo, di grandezza naturale, sono quasi tutti ispirati agli animali e alla vita degli animali» (Sapori 1949, p. 465). La ricostruzione della carriera scultorea dell’autore è ricostruibile esclusivamente attraverso la sua ricca produzione animalista in bronzo, eseguita tra gli anni Trenta e Quaranta. Tra le poche testimonianze della sua partecipazione a esposizioni italiane, si segnala il catalogo della Mostra del Sindacato Nazionale Fascista di Belle Arti di Napoli del 1937, in cui espone le Gazzelle. Il repertorio attribuito allo scultore rivela indubbiamente lo spiccato interesse per gli esemplari più eterogenei della fauna italiana ed esotica, che si declina in un ampio ventaglio di soggetti: antilopi, gazzelle, leopardi, conigli, renne e infine gli uccelli, particolarmente apprezzati e studiati nelle pose e negli atteggiamenti più disparati.

    Un importante nucleo della produzione animalier dello scultore è conservato nella collezione artistica dell’Istituto Superiore di Sanità che, sotto la direzione di Domenico Marotta (1935 – 1961), vicino a Giovanni Nicolini, ha accumulato una serie di sculture e oggetti decorativi eseguiti da lui e da suo figlio. L’anatra mandarina dalle eleganti linee déco è l’unico soggetto animalista che porta la firma Nicolini padre, mentre il resto della collezione ascrivibile a questo genere conserva la firma di Nicolini Jr: un Coniglio pronto a saltare, una deliziosa Foca, due Scimmiette chiuse in un tenero abbraccio, una Gazzella, dei Ratti, diversi esemplari di uccelli, tra cui due Colombi, una variante dell’opera qui presentata e illustrata nel volume di Sapori nel suo modello in gesso. Se alcuni animali mostrano la scelta di operare sul dettaglio naturalistico dei piumaggi o delle pose, in questo bronzo Nicolini predilige un effetto di sintesi che contribuisce a creare un sereno equilibrio tra semplificazione delle masse e resa realistica. Opera armoniosa e gustosamente déco, colpisce per la posa dei colombi, rivolti verso due lati opposti e appollaiati in un sereno riposo, con il becco adagiato sul petto.

    Elena Lago

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Giovanni Nicolini Jr.


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.