Hai cercato

Pittore

Luca Carlevaris


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Luca Carlevaris

( Udine 1663 - Venezia 1730 )

Pittore

    Luca Carlevaris

    Nacque a Udine nel 1663 e si trasferì a Venezia nel 1679 con la sorella, orfani di entrambi i genitori. A questo periodo appartiene il Corteo dogale in Canal Grande al Ponte di Rialto della Galleria Estense di Modena. Questa primo dipinto è un esempio del connubio tra le istanze del paesaggio nordico sulle basi della tradizione pittorica romana e ciò che gli fu impartito dal padre pittore.

    A proposito delle influenze romane, il soggiorno a Roma da sempre ipotizzato e mai documentato, potrebbe non essersi mai tenuto. Il pittore più probabilmente grazie all’ ambiente stimolante veneziano di quel periodo, potrebbe essere venuto a contatto con la tradizione pittorica romana solo in maniera mediata.

    Sono state esaminate le relazioni con Eismann, maestro di Carlevarijs, con De Jode, con Daret e con Antonio Stom, il che ha fatto chiarezza sul ruolo del Carlevaris nel contesto veneziano. Van Wittel, Curtois, Van Bloemen, Lorrain e Callot furono importanti modelli per l’artista udinese che si è lasciato ispirare anche da Salvator Rosa e i cosiddetti Bamboccianti per dare nuovo vigore al rovinismo barocco tradizionale.

    Questo gli permise, al di là del ritorno a Venezia o meno, di mettere in atto una serie di vedute la cui precisione, assicurata dall’uso della camera ottica, non risultò mai arida. La prima opera documentata attribuibile al pittore è una silloge di acqueforti, edita nel 1703, intitolata Le Fabriche e Vedute di Venezia Disegnate, Poste in Prospettiva, et Intagliate da Luca Carlevaris. A questo momento sono ascrivibili i dipinti delle Scene bibliche di San Pantaleone.

    Nel 1704 eseguì Marina e Porto con città murata firmati e datati; le 3 vedute commissionategli dal collezionista lucchese Stefano Conti. Al 1716 si ascrivono: Paesaggio con porto di mare, il Bacino di San Marco col Bucintoro del 1710, Paesaggio con architetture del Museo Civico di Vicenza (1712), Veduta di un porto (1713), Rovine romane (1714), il Porto con monumento ed arco romani.

    Tra il 1714 e il 1725 risulta mancante all’interno della Fraglia dei pittori di Venezia il che procura non pochi problemi di attribuzione e datazione. Nel 1716 realizza la Regata in onore del principe elettore di Sassonia e l’Entrata dell’ambasciatore di Colloredo a Palazzo Ducale concluso prima del 1726. La tradizione vuole che di fronte all’emergente successo del Canaletto, suo allievo, il maestro disperò. Carlevarijs è considerato padre della vedutistica settecentesca lagunare.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Luca Carlevaris


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.