Hai cercato

Pittore

Raffaele Faccioli


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Raffaele Faccioli

( Bologna 1846 - 1916 )

Pittore

    Raffaele Faccioli

    Conosciamo molti lavori del Faccioli, che, per forma, colorito ed esecuzione troviamo degni di essere citati. Nel 1872 aveva alla Esposizione di Milano due quadri: “Un fiore che langue” e “Parole e fatti” entrambi apprezzabili, e che diedero bene a sperare dell’artista. A Napoli, nel 1877, produsse: “Ultimi sorrisi d’Autunno”; “La benedizione delle Catacombe”; “La santa famiglia” e un “Progetto di un edifizio per Esposizione permanente di Belle Arti da erigersi in Piazza del Popolo a Roma”, in sei tavole.

    A questi lavori tennero dietro altre tele non meno encomiabili, e a Torino nel 1880 riscosse meritate lodi un eccellente “Ritratto” da lui esposto. I due quadri “Battuta” e “Ribattuta” rappresentanti scene del giuoco del Pallone, da lui esposti a Venezia nel 1877 e a Firenze nel 1889 piacquero per la novità del concetto e la buona esecuzione.

    A Venezia espose pure un altro quadro, di cui non ricordiamo il titolo, ma che rappresenta una donna in letto che, intenta a leggere il ‘Decamerone’, si fa rossa, sorride e si contorce. Sobrio coloritore e buon disegnatore, il Faccioli, è uno fra i migliori pittori dell’Emilia e le sue tele non restano nel di lui studiò ma prendono volentieri la loro dimora nei palazzi dei ricchi, e nelle gallerie artistiche, ove certo fanno sempre buona figura in mezzo agli altri migliori lavori degli artisti moderni.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Raffaele Faccioli


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example